Skip to main content

Si riportano qui di seguito le prossime date per sostenere la l’esame per la certificazione secondo lo schema proprietario CEPAS per il profilo professionale di MEMBRO ODV/ESPERTO D.LGS. 231/2001, unitamente al termine per l’iscrizione

Data esame Termine iscrizione
7 Dicembre 2024 26 Novembre 2024
15 Febbraio 2025 11 Febbraio 2025

REQUISITI PER L’ACCESSO ALL’ESAME

(a) Laurea quinquennale o vecchio ordinamento in materie giuridiche/economiche/gestionali e attività professionale su tematiche connesse al D.Lgs. 231/2001 di almeno 2 anni. In caso di possesso di laurea triennale, l’attività professionale deve essere di 3 anni, in caso di diploma di scuola media superiore, almeno 5 anni.

(b) Attestato di superamento di un corso specifico sul D.lgs. 231/2001 di almeno 24 ore

(c) Non aver subito condanne con sentenza irrevocabile per reati presupposto ex D.Lgs. 231/2001, né essere stati radiati da albi professionali per motivi disciplinari.

Come iscriversi

Compilali e inviali all’indirizzo info@istitutodiformazionegiuridica.it entro la data sopra riportata allegando anche:

  • copia di un documento d’identità in corso di validità
  • Curriculum Vitae aggiornato, datato, firmato per esteso e completo di consenso al trattamento dati personali e della dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000, in cui siano indicati tutti i riferimenti di dettaglio relativi ai prerequisiti di accesso all’esame, sia in termini di titolo di studio, sia di formazione specifica, sia di esperienza lavorativa specifica:
  • In caso di possesso di laurea quinquennale o vecchio ordinamento in materie giuridiche/economiche/ gestionali è richiesta una attività professionale su tematiche connesse al D.Lgs. 231/2001 di almeno 2 anni.
  • In caso di possesso di laurea triennale, l’attività professionale deve essere di 3 anni,
  • In caso di possesso di diploma di scuola media superiore, l’attività professionale deve essere di almeno 5 anni
  • evidenze oggettive a supporto dell’esperienza specifica (vedere modello “LETTERA REFERENZE”)
  • attestato di superamento di un corso specifico sul D.lgs. 231/2001 di almeno 24 ore (se l’attestato non è stato ancora rilasciato l’assolvimento dell’obbligo può essere dimostrato tramite autocertificazione sul CV resa ai sensi del DPR 445/2000. L’attestato di partecipazione al corso di formazione potrà essere prodotto anche in un secondo momento)
  • autocertificazione ai sensi del Dpr 445/2000 di non aver subito condanne con sentenza irrevocabile per reati presupposto ex D.Lgs. 231/2001, né essere stati radiati da albi professionali per motivi disciplinari

Attenzione: prima di procedere al pagamento della quota attendere la conferma della completezza della documentazione da parte della segreteria.

Svolgimento esame

L’esame comprende due prove: una scritta e una orale che saranno tenute entrambe nella medesima giornata.

La prima, della durata di un’ora e mezza, è costituita da un test a risposta multipla di 50 domande.

Il candidato ottiene 1 punto per ogni risposta esatta e zero punti per ogni risposta errata, ed è ammesso alla prova orale se raggiunge il punteggio minimo di 35 punti.

Le domande sono a risposta multipla di cui solo una delle 3 proposte è quella corretta.

La prova orale dell’esame è costituita da 5 domande aperte e dura dai 20 ai 30 minuti

Durante l’esame è possibile la consultazione della legge e testi normativi. Non è ammessa la consultazione di libri, riviste o altro materiale commentato.

Costo esame

L’importo dell’esame è di euro 500,00 + IVA

Se il candidato ha frequentato un corso in materia di d.lgs. 231/2001 organizzato o patrocinato da ISDIFOG potrà beneficiare dello sconto riservato (vedi documenti di iscrizione)